lunedì 18 maggio 2015

La Prima Comunione di Stella e Valentina: ricordi di un lavoro meraviglioso.

Poche parole: ecco a voi il lavoro che ho eseguito per la comunione di due gemelline: Stella e Valentina!




In luogo del classico bigliettino rettangolare da apporre ai confetti, ho pensato di realizzare dei cuori (poiché tutto il tema della comunione, come vedrete nelle foto successive, è stato basato sui cuori e sul color glicine) stampati con una frase di ringraziamento ed abbelliti con una rosa di carta, fatta a mano. Ho utilizzato carta della cartiera Favini, sia per il color  rosa antico sia per la tinta pergamena panna.



Ancora cuori, questa volta il cuore è composto da una superficie traforata di colore bianco e da una base in tinta uniforme, color glicine. A destra, sulla base di ogni cuore, ho scritto il nome dell'invitato al ricevimento. Infatti il cuore ha una duplice funzione: essere un segnaposto per il ricevimento e, finita la comunione, diventare un simpatico appendino personalizzato con il proprio nome. Infine, ho applicato un talloncino a chiusura del fiocco, con bordo ondulato e una piccola greca di cuori sopra. La citazione del vangelo che ho stampato su questo talloncino si è conclusa con un punto speciale: un piccolissimo cuoricino color glicine. L'appendino è stato apposto a chiusura di una confezione in celofan contenente delle ottime ciambelline di pane. Per i cuori ho utilizato un nastro doppio raso bianco, per chiudere la confezione ho utilizzato del tulle color glicine.







Ecco qui il segnalibro per le compagne di classe. Su una base glicine, lavorata a mano, ho apposto una farfalla di carta molto elaborata. Il segnalibro è stato confezionato con un confetto avvolto in organza. L'estremità del segnalibro (notate meglio in foto) ha un un fiocco bianco per le bimbe (fiocco bianco perchè bianca è la farfalla al centro del segnalibro) e azzurro per i bimbi (perchè la gabbietta e le due colombe in volo sono azzurre).




Ultimi ma non meno importante: gli inviti. Posto questa foto per ultima perchè insieme a voi ho voluto ripercorrere a ritroso il percorso che ho compiuto per questa comunione. L'idea alla base è stata una forma (il cuore) e un colore (il glicine) e sono partita proprio con questi inviti per rispondere al meglio alla richiesta della mia cliente. Come avete notato, questi non sono degli inviti convenzionali, ma hanno il vantaggio di diventare "utili": sul retro è stato stampato l'invito, mentre il frontespizio con le decorazioni di fiocchi e angeli diventa un appendino di carta, da appendere in cucina, nella cameretta delle bimbe, ecc ecc.

Nessun commento:

Posta un commento